3 suggerimenti (+1) per scegliere il giusto fotografo sportivo

Come trovare il fotografo delle tue gare

roberto del bianco fotografo sportivo

Il mercato è ricco di ottimi fotografi professionisti. Districarsi tra i vari curriculum per trovare quello che fa al caso tuo è importante ma non affatto facile e immediato. Prima di assumere un fotografo prova a seguire questi suggerimenti per trovare quello più corrispondente a te e alla tua gara.

1. Chiedi informazioni sulla sua esperienza e assicurati che lavori nel mondo dello sport.

Un fotografo sportivo deve avere sufficienti capacità fisiche perché fotografare la gara e gli atleti richiede frequenti spostamenti e velocità d’azione. Il tutto con diversi chili di corredo fotografico addosso. Inoltre deve possedere attrezzattura sportiva professionale e top di gamma, macchine fotografiche con messa a fuoco istantanea e alta frequenza di scatto per catturare ogni momento, e obiettivi luminosi e tele per entrare dentro l’azione e lavorare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Un fotografo di ritratti, ad esempio, per quanto bravo non avrà le capacità o l’attrezzatura idonea.

Mattia Ceccarelli triatleta – Foto Roberto Del Bianco
Annunci

2. Sfoglia il suo portfolio

Visionare il lavoro del fotografo ti farà capire se è in grado di produrre fotografie sportive e con la qualità che stai cercando. Ma anche (soprattutto) se è lo stile che tu desideri. Come organizzatore hai una tua visione che applichi in ogni aspetto organizzativo. E deve essere presente anche nelle fotografie. E’ inutile, ad esempio, ingaggiare un bravissimo fotografo del bianco e nero quando tu preferisci i colori. Verifica perciò che abbia effettivamente le qualità che cerchi. E scegli quello che ti offre il prodotto sportivo con lo stile che vuoi tu.

Cross triathlon mountain bike
Triathlon cross – Foto Roberto Del Bianco

3. Chiedi i dettagli operativi del suo servizio

Evento e organizzatore hanno le loro specifiche esigenze. Ci sono gli accordi stretti con gli sponsor da rispettare, i comunicati stampa da produrre, le foto ai partecipanti da consegnare, e tanto altro. E’ importante perciò sapere come il fotografo lavora affinché il suo prodotto risponda alle tue esigenze. Fatti indicare quali e quante foto produrrà e come e quando te le consegnerà. Ad esempio i comunicati stampa hanno bisogno di 8-10 foto entro 2 ore dalla fine dell’evento, quindi se ne hai bisogno assicurati che sia in grado di produrle e consegnartele. Fatti anche specificare il compenso richiesto nel dettaglio. Oltre al costo del servizio ci sono le spese di trasferta, quindi è bene sapere se sono comprese oppure no, e come vengono conteggiate. Tutte le informazioni di cosa è incluso nell’ingaggio e cosa non lo è renderanno chiaro e produttivo il rapporto tra di voi. Insieme ai tre consigli ti aggiungo un piccolo suggerimento: chiedigli se pratica o ha praticato sport. Il fotografo che pratica conosce le sensazioni del partecipante, perché lo è a sua volta, e sarà così in grado di cogliere aspetti e sfumature migliori del tuo evento durante il suo lavoro.

Annunci
Challenge Riccione – Foto Roberto Del Bianco

La prossima volta che avrai bisogno di un fotografo sportivo professionista saprai come sceglierlo. E queste le domande che potrai fargli:
1) Sei un fotografo sportivo? Che sport segui e quanti eventi fotografi all’anno?
2) Vorrei visionare il tuo portfolio, dove posso vederlo?
3) Cosa prevede il tuo servizio? Quante foto consegnerai, come e con che tempi? Quali sono le spese comprese e quali invece escluse?
4) Hai praticato qualche sport?

Restiamo in contatto

Iscriviti alla mailing list per ricevere subito uno sconto esclusivo e contenuti premium in anteprima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: